Primavera: il malessere di cambio stagione.
E' Primavera! La natura comincia a risvegliarsi con le sue magnifiche fioriture, le ore di luce aumentano allietando le nostre giornate, le temperature diventano più tiepide ma il nostro fisico pare voglia ricadere in un nuovo letargo!
Eccoci di fronte al Mal di Primavera!
Le sintomatologie più comuni che accomunano oltre due milioni di italiani sono:
- sbalzi di umore;
- ansia;
- sonnolenza;
- stanchezza;
- irritabilità;
- bassa concentrazione.
Quali sono le cause di queste difficoltà fisiche?
- Le giornate si allungano e di conseguenza il nostro organismo deve adattarsi, aumentando l'intensità delle attività funzionali.
Questo adattamento avviene attraverso un'intensa attività ormonale e metabolica che può comportare sensazioni di
- Stati d'animo malinconici ;
- Irritabilità;
- Insonnia;
- Difficolta di concentrazione;
- Spossatezza.
- L'ora legale è un altro fattore determinante, in quanto portare le lancette avanti, comporta un'ulteriore situazione di stress fisico, a causa della perdita di un'ora di sonno.
Quali mosse per gestire al meglio il mal di primavera?
1. Alimentazione.
L'organismo deve essere nutrito in maniera ottimale suddividendo l'energia tra diversi pasti giornalieri.
Una corretta alimentazione si basa, infatti, su cinque pasti giornalieri:
- Colazione;
- Spuntino;
- Pranzo;
- Merenda;
- Cena.
Seguendo questa semplice regola, si assicura all'organismo la giusta dose di energia nei differenti momenti della giornata. E' consigliabile evitare cibi calorici ricchi di grassi e zuccheri che causano sonnolenza e sono nemici della linea. Si, invece, a cibi sani che costituiscano fonte di macronutrienti quali carboidrati, proteine e grassi e di micronutrienti come vitamine e minerali. Rispolveriamo un po’ le proprietà degli alimenti.
- Il processo metabolico è regolato da cereali integrali, legumi e semi, ricchi di vitamine del gruppo B.
- E' importante assumere la giusta dose di magnesio che ritroviamo in frutta secca, piselli, spinaci.
- Diamo rilievo anche alle difese immunitarie con l'assunzione di vitamina C grazie a frutta e verdura.
- Anche una buona dose di latte e derivati contribuiscono a non lasciare a secco la riserva di calcio.
- Ricordiamo anche di inserire nella nostra dieta gli Omega-3 che contribuiscono a combattere la sensazione di affaticamento. Il salmone ed il pesce azzurro ne sono un'ottima fonte.
- Infine, ma fondamentale, è l'idratazione, attraverso l'assunzione di almeno due litri di acqua giornalieri, utilizzando anche delle tisane detox che fanno tanto bene anche alla linea!
2. Attenzione agli sbalzi di temperatura.
In questo periodo si passa dalle temperature calde a quelle fredde.
Il consiglio è: vestirsi a strati, così da poter eliminare o mettere indumenti a seconda della temperatura e dell'ambiente in cui si permane.
3. Non andare a letto tardi.
Mettersi a letto prima è una sana abitudine, perché abbiamo alle spalle più ore di sonno e ci consente di combattere quella sensazione di sonnolenza e stanchezza tipiche di questa stagione.
4. Attività fisica.
La stagione primaverile, con le sue temperature miti, invoglia a lunghe passeggiate che rimettono in movimento il fisico e costituiscono un'ottima alternativa a tutti le persone che non amano l'attività fisica all'interno di strutture quali palestre, piscine, centri sportivi.
Ricordatevi che l'attività fisica fa bene all'organismo ma anche alla mente, perché in grado di scaricare tutte le tensioni giornaliere che certamente non influiscono positivamente al nostro benessere mentale.
5. Passiamo più tempo all'aria aperta.
Stare all'aria aperta a contatto con la luce del sole, consente al nostro fisico di sintetizzare vitamina D, elemento cruciale per combattere le depressioni tipiche della stagione primaverile.
Questo è possibile perché la vitamina D è in grado di stimolare la produzione degli ormoni del benessere, quali la dopamina, la serotonina e le endorfine.
6 . Coccolarsi un po'.
La primavera è una delle stagioni che ci mettono a dura prova.
I malesseri e disturbi di umore possono essere contratati concedendoci maggior tempo per noi ed allentando i ritmi. Insomma, ci meritiamo un po' di coccole e meno stress rispetto alle stressanti routines quotidiane.
Ci sentiremo meno ansiosi, stressati ed irritati.