Che cos'è il Sistema Immunitario?
Il sistema immunitario è quell'insieme di organi e di cellule che hanno il compito di difendere l'organismo dalle infezioni causate da agenti estranei ed esterni.
Gli organi e le cellule preposte alla difesa sono presenti in più parti dell'organismo e comunicano tra loro grazie ai vasi linfatici.
Come è costituito il sistema immunitario?
a. Globuli bianchi o leucociti, cellule specializzate che circolano nel sangue e nei tessuti. Esse suddividono ulteriormente in granulociti, monociti e linfociti;
b. Midollo osseo e timo che rappresentano gli organi linfatici principali;
c. Linfonodi, milza e tessuto linfoide associato alle mucose (tonsille, appendice e placche intestinali di Peyer), i cosiddetti organi linfatici secondari;
d. Citochine, proteine specializzate nel ruolo di mediatori chimici che codificano le diverse risposte immunitarie, scambiandosi segnali tra di loro al fine di controllare il lavoro dei diversi organi e dei tessuti linfatici.
Come lavora il sistema immunitario?
Le fasi di un'infezione sono le seguenti:
1. l’agente esterno potenzialmente pericoloso, chiamato antigene, viene scoperto e identificato;
2. il sistema immunitario attiva le cellule preposte all'attacco dell'antigene;
3. l’antigene viene accerchiato e attaccato e l'infezione viene debellata.
Il midollo osseo e l’organo responsabile della produzione delle cellule del sistema immunitario.
Esso si trova all’interno:
- delle ossa larghe e piatte;
- nel tessuto osseo spugnoso.
Qual è il ruolo del sistema linfatico?
Il sistema linfatico drena e di filtra gli agenti estranei e li consegna agli organi che si occupano della difesa.
Nello specifico:
- la milza, organo linfatico principale localizzato nell’addome, che rappresenta il luogo in cui vengono portati e neutralizzati tutti gli agenti estranei;
- i linfonodi, stazioni intermedie del sistema linfatico, dove le cellule immunitarie si moltiplicano per combattere contro un antigene specifico;
- i vasi linfatici, che costituiscono un vero e proprio sistema circolatorio dedicato al trasporto della linfa, un fluido trasparente contenente globuli bianchi.
Quali sono i fattori che determinano un indebolimento del sistema immunitario?
Molteplici possono essere le cause che possono portare ad un funzionamento non ottimale del sistema immunitario.
Vediamone alcuni:
- abuso di farmaci che attaccano in particolare l’apparato intestinale (come ad esempio gli antibiotici);
- patologie comuni, come il raffreddore;
- freddo, umidità e cambi di stagione;
- lo stress;
- alimentazione sbilanciata, con molti carboidrati e poche proteine;
- una vita sedentaria;
- affaticamento fisico;
- sonno notturno insufficiente;
- invecchiamento, con conseguente indebolimento degli organi del sistema immunitario.
Come rinforzare il sistema immunitario?
Esiste uno stretto legame tra la buona saluta del nostro sistema immunitario e l'alimentazione.
I cibi assunti quotidianamente possono, infatti, rafforzare le nostre difese naturali.
In particolare...
- L’aglio, con le sue proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie naturali.
- Gli agrumi e la vitamina C che aiutano l’organismo a resistere alle infezioni e ai malanni di stagione. La regolare assunzione degli agrumi consolida le difese del nostro sistema immunitario, soprattutto se consumati freschi e crudi nella stagione invernale.
- Il cacao è un potente antinfiammatorio, contrasta i radicali liberi e migliora l'adattamento delle difese immunitaria rispetto alle mutazioni genetiche delle infezioni.Tutti quanti conosciamo gli effetti positivi del cioccolato sull’umore, ma sono molto meno noti i benefici che può avere sul nostro sistema immunitario.Secondo recenti studi, infatti, il cioccolato è un potente antinfiammatorio e i suoi benefici aumentano in base alla percentuale di cacao contenuta all’interno del prodotto.
- Le carote e le verdure di colore arancione sono ricche di vitamina A che favorisce una maggiore difesa delle mucose e di vitamina C, super alleato del sistema immunitario.
- Una porzione di cereali integrali al giorno apporta un grande aiuto alle difese immunitarie nella misura di 80-120 gr al giorno, sono una buona fonte di aminoacidi solforati. La fibra in essi contenuta favorisce la flora intestinale.Tutta la famiglia dei cereali integrali, a partire da orzo, riso, frumento e farro (anche sotto forma di fiocchi), fornisce un buon apporto di aminoacidi solforati. Consumarne una o due porzioni al giorno (80-120 grammi) apporta un grande aiuto alle difese immunitarie.
- Frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pistacchi) e (semi di zucca, di sesamo, di girasole, di lino) che apporta Omega 3, alleati preziosi per il sistema cardiovascolare, intervenendo positivamente sulla pressione sanquigna e sui trigliceridi. Inoltre contrastano l'invecchiamento cellulare. Mandorle, nocciole e semi di girasole sono ricchi di vitamina E, ferro, zinco e calcio.
- Legumi sono fonte di proteine, carboidrati e fibre e sono ricchi di vitamine e sali minerali. Essi contribuiscono alla produzione di anticorpi.
- Tè verde e frutti di bosco sono fonte di antiossidanti che difendono l'organismo dagli attacchi degli antigeni ed aiutano a combattere lo stress ossidativo.Inoltre il tè verde aiuta a tenere a bada i livelli di colesterolo nel sangue, mentre i frutti di boco sono fonte importante di vitamine, fibre e sali minerali.
- Yogurt, preferibilmente bianco e senza zucchero, e i probiotici, sono alimenti che favoriscono l'equilibrio della flora gastrointestinale e la composizione microbiota intestinale.
Quando non riesci ad integrare l'organismo con questi alimenti, è importante supportare il proprio sistema immunitario con integratori che, attenzione, aiutano, ma non sostituiscono, la corretta alimentazione.
Essi garantiscono quella microscorta di nutrienti, utili al nostro sistema immunitario.